SILAV CONSULTING srl Gestione Sicurezza sul Lavoro

Corsi di Formazione RSPP e R.L.S.

Corsi di Formazione RSPP Datore di Lavoro

Corso RSPP (Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione) (per Datore di Lavoro, azienda a rischio basso 16 ore, rischio medio 32 ore, rischio alto 48 ore);

Il corso RSPP Datore di Lavoro Rischio Basso 16 ore è disciplinato dall’art. 34 comma 2, del D.Lgs. 81/08, correttivo dal D.Lgs. 106/09 e dall'Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011.

L'art. 2 comma 1 lett. b) del D. Lgs. 81/08 definisce "Datore di Lavoro" il soggetto titolare del rapporto di lavoro con il lavoratore o, comunque, il soggetto che, secondo il tipo e l’assetto dell’organizzazione nel cui ambito il lavoratore presta la propria attività, ha la responsabilità dell’organizzazione stessa o dell’unità produttiva in quanto esercita i poteri decisionali e di spesa. Nelle pubbliche amministrazioni di cui all’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165(N), per datore di lavoro si intende il dirigente al quale spettano i poteri di gestione, ovvero il funzionario non avente qualifica dirigenziale, nei soli casi in cui quest’ultimo sia preposto ad un ufficio avente autonomia gestionale, individuato dall’organo di vertice delle singole amministrazioni tenendo conto dell’ubicazione e dell’ambito funzionale degli uffici nei quali viene svolta l’attività, e dotato di autonomi poteri decisionali e di spesa. In caso di omessa individuazione, o di individuazione non conforme ai criteri sopra indicati, il datore di lavoro coincide con l’organo di vertice medesimo.

Il corso è rivolto a tutti i datori di lavoro che intendono ricoprire direttamente i compiti di responsabile del servizio di prevenzione e protezione dai rischi.

Il corso RSPP Datore di Lavoro Rischio Basso ha come obbiettivo di fornire ai datori di lavoro le competenze fondamentali in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro necessarie per svolgere i compiti previsti dalla normativa.
Rischio basso (16 ore):

• Uffici e Servizi
• Commercio
• Artigianato
• Turismo
 
Il datore di lavoro potrà assumere in proprio le funzioni di RSPP nei seguenti casi:
• Aziende artigiane e industriali(1): fino a 30 addetti
• Aziende agricole e zootecniche : fino a 30 addetti
• Aziende della pesca : fino a 20 addetti
• Altre aziende : fino a 200 addetti
 
(1) (allegato II del D.Lgs. n. 81/2008) - Escluse le aziende industriali di cui all'art. 1 del decreto del Presidente della Repubblica. n. 17 maggio1988, n. 175, e successive modifiche, soggette all'obbligo di dichiarazione o notifica ai sensi degli articoli 4 e 6 del decreto stesso, le centrali termoelettriche, gli impianti ed i laboratori nucleari, le aziende estrattive e altre attività minerarie, le aziende per la fabbricazione ed il deposito separato di esplosivi, polveri e munizioni, le strutture di ricovero e cura sia pubbliche sia private.
 
Nel caso in cui non sia possibile per il datore di lavoro l'assunzione dell'incarico di RSPP, si dovrà provvedere ad incaricare un impiegato interno o rivolgersi ad un RSPP esterno. La funzione di RSPP interno o esterno all'azienda prevede la qualificazione delle figure preposte attraverso la frequentazione di specifici corsi di formazione: RSPP modulo A, modulo B, eventuali B specialistici, modulo C.
I moduli 1 e 2 (normativo e gestionale), della durata di 8 ore, possono essere erogati in modalità e-learning come previsto dall’allegato V dell’Accordo Stato-Regioni 7 luglio 2016, mentre i moduli 3 e 4 (tecnico e relazionale) devono essere svolti in aula/videoconferenza.

L'aggiornamento è previsto ogni 5 anni.

 

Corsi di Formazione R.L.S.

Per ottenere l’attestato RLS è obbligatorio svolgere un corso iniziale di 32 ore, in cui siano presenti 12 ore sui possibili rischi presenti nell’unità produttiva e sulle misure si protezione e prevenzione da adottare.

Inoltre, gli addetti a tale compito devono necessariamente seguire un aggiornamento del corso RLS, con cadenza regolare.
Nello specifico, devono essere svolte almeno 4 ore annue per le aziende che hanno un numero di lavoratori compreso tra le 15 e le 50 unità, mentre le ore annue salgono a 8 nel caso in cui l’impresa di riferimento disponga di più di 50 lavoratori.

Tale formazione periodica si rende necessaria perché con il passare del tempo possono sorgere dei nuovi rischi o si possono evolvere quelli già presenti.

I campi con * sono obbligatori.
Ai sensi del Regolamento EU 679/2016.
Dichiaro di aver preso visione delle condizioni generali della privacy
TEL E-MAIL GEO